PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Per ricordare il lavoro svolto e l'impegno profuso dai coloni che hanno bonificato il territorio dell'Agro pontino, è istituita la «Giornata del bonificatore», che si celebra annualmente il 18 dicembre.
      2. In occasione della «Giornata del bonificatore», gli enti locali assumono ogni utile iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione sui temi legati alle opere della bonifica.

Art. 2.

      1. Per le finalità di cui all'articolo 1, comma 1, è istituito il «Museo del bonificatore», di seguito denominato «Museo», con sede a Latina e sezioni distaccate presso le città di Aprilia, Pomezia, Pontinia e Sabaudia. Per la realizzazione della sede e delle sezioni distaccate del Museo è autorizzata la spesa di 1.000.000 di euro per ciascuno degli anni 2006, 2007 e 2008.
      2. Il Museo persegue i seguenti scopi:

          a) raccoglie, conserva ed espone materiali, opere e testimonianze che si riferiscono alla storia della bonifica in Italia e, in particolare, nella zona dell'Agro pontino;

          b) valorizza la cultura delle opere di bonifica attraverso la ricerca, la raccolta, lo studio e l'incremento del patrimonio documentale e materiale esistente;

          c) promuove iniziative e attività culturali volte a favorire la conoscenza del patrimonio conservato.

 

Pag. 5

Art. 3.

      1. All'onere derivante dall'attuazione dell'articolo 2, pari a 1.000.000 di euro per ciascuno degli anni 2006, 2007 e 2008, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2006-2008, nell'ambito dell'unità previsionale di base di conto capitale «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2006, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero per i beni e le attività culturali.
      2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.